Come connettersi a un database MySQL con PHP

0

In questo tutorial vedremo come stabilire una connessione al database tramite PHP. E’ un passo fondamentale, senza di esso non è possibile effettuare nessuna operazione.

Un’importante consuetudine è impostare i valori di username, password e nome del database all’inizio del codice dello script. In modo che se dovessi in seguito cambiarli, l’operazione sarebbe immediata. Inserisci queste righe di codice:

$username = "tuo_username";
$password = "tua_password";
$database = "tuo_database";

Devi sostituire tuo_username, tua_password e tuo_database con gli effettivi valori del database MySQL

A questo punto ti chiederai se potrebbe nascere un problema di sicurezza tenendo la password nel file. Non devi preoccuparti, perché il codice sorgente di PHP viene processato dal server prima di essere inviato al browser. In questo modo il visitatore non vedrà il codice sorgente nella pagina inviata dal server.

Ora devi connettere il tuo script PHP al database. Ciò può essere fatto con la funzione PHP mysql_connect:

mysql_connect("localhost", $username, $password);

Questa linea dice a PHP di connettersi al server del database MySQL localhost (localhost è il server MySQL che gira nello stesso server del tuo script).

Dopo aver stabilito la connessione devi selezionare il database che vuoi utilizzare. Deve essere un database a cui il tuo nome utente può accedere. Il codice per effettuare questa operazione è:

@mysql_select_db($database) or die("Impossibile selezionare il database.");

Dice a PHP di selezionare il database memorizzato nella variabile $database (nel nostro caso selezionerà il database tuo_database). Se lo script non riesce a connettersi, allora fermerà l’esecuzione e restituirà l’errore:

Impossibile selezionare il database.

La parte or die è utile perché fornisce informazioni utili per il debug, ma non è obbligatoria.

Un’altra funzione importante è:

mysql_close()

La funzione mysql_close() è importante perché chiude la connessione al server del database. Se non includi questa funzione, il tuo script rimarrà in esecuzione, e troppe connessioni MySQL aperte potrebbero causare problemi al tuo account. E’ una pratica importante chiudere la connessione MySQL dopo che tutte le query siano state eseguite.

Ecco il codice PHP completo:

<?php
$username = "tuo_username";
$password = "tua_password";
$database = "tuo_database";
mysql_connect("localhost", $username, $password);
@mysql_select_db($database) or die("Impossibile selezionare il database.");
mysql_close()
?>
Share.

About Author

Comments are closed.